Giulia Gorgone

Reading Time: 3 minutes

Giulia Gorgone, scrittrice. Prima autrice della collana L.A. Editing e vincitrice del Concorso Letterario L.A. Editing 2023. Autrice di "Bianco e Nero" (2022) e "Giallo Oro" (2024)

 

Giulia Gorgone è la primissima autrice della collana targata L.A. Editing, nonché vincitrice del Concorso Letterario per narrativa inedita “L.A. Editing 2023”.

Giulia Gorgone, piemontese nata a Ivrea nei primi anni ’90, ha vissuto ad Aglié con i genitori fino all’età di ventisette anni per poi trasferirsi a Cuceglio, luogo a cui è legata sin dall’infanzia, dopo essersi sposata.

Ha una formazione in Lettere e Filosofia e ha frequentato, inoltre, il Conservatorio Giuseppe Verdi, data l’innata passione per il pianoforte e la musica tutta, che sin dall’infanzia l’ha accompagnata.

Ha sempre amato scrivere e lo fa per vocazione naturale; si trova, però, a iniziare seriamente a dare forma al suo primo romanzo solo pochi anni fa, in un momento in cui ha più tempo per pensare.

È così che Giulia decide di agire, cominciando a creare quella parte di puzzle che le manca per incastrare sensazioni, emozioni e frammenti di sogni che da tanto ha dentro di sé.

Nel 2022 pubblica “Bianco e Nero”, un romanzo di formazione ricco, delicato, pieno di emozioni veraci e musica. Tanta, tanta, musica. Bianca Alladio, protagonista del romanzo, racconta la sua crescita tra gioie e difficoltà coinvolgendo il lettore dalla prima all’ultima parola; Giulia la rende viva, palpabile, vera. Per quanto il libro sia abbastanza lungo, scorre con la naturalezza dell’acqua di una sorgente. Lo si vorrebbe leggere tutto d’un fiato e quando la lettura va in temporanea pausa, non si vede l’ora di ricominciare e proseguire.

“Giallo Oro” è il suo secondo libro, seguito di Bianco e Nero che ha, però, la caratteristica di poter essere letto anche come romanzo a sé stante e nel quale la narrazione cambia completamente prospettiva; la visione, infatti, è quella dell’eccezionale trombettista Nicolò Ravetto. Due romanzi di formazione, diversi e complementari, fluidi alla lettura e pieni di vita.

Copertina del libro "Giallo Oro" di Giulia Gorgone. L'immagine è una fotografia di Luca Ash in tonalità dorate, luci e ombre, che richiamano il giallo oro. Il soggetto è un uomo che suona la tromba, di cui si vedono solo le mani sui tasti. In evidenza c'è la tromba con un piatto della batteria alle spalle totalmente illuminato dalla luce dorata. Autrice del libro è Giulia Gorgone, format di pubblicazione in semi self publishing con L.A. Editing, progetto interno a L.A. Editing&Digital Marketing di Lara Aversano.

 

“Il palcoscenico del Chicago Theatre è il luogo in cui Nicolò si sente più a suo agio. Ha sempre sognato di fare il trombettista per professione e, negli ultimi due anni, ha ottenuto un posto proprio lì, nel prestigioso teatro della città del vento. La sua vita gira attorno alla musica, poiché nulla è più importante per lui. Il ragazzo, trentacinquenne, rifugge da qualsiasi tipo di sentimento: le sue amicizie si concentrano perlopiù sul divertimento, vede e sente pochissimo i genitori rimasti nel paese natale e non resiste alla bellezza delle donne, ma non si innamora mai e, anzi, fugge da situazioni imbarazzanti che lui stesso provoca. Non ha tempo da perdere coi sentimenti: così vede la vita. Una sera, dopo un concerto, incontra Bianca: la riconosce, nonostante siano passati tanti anni e scopre che sta cercando proprio lui. Si domanda il perché abbia voluto rintracciarlo dopo così tanto tempo e il motivo per cui abbia fatto tanta strada per incontrarlo. Quando lei riparte dopo pochissimi giorni, Nicolò inizia a riflettere sulla sua vita e, pian piano, scopre cosa significhi diventare un uomo”.

Acquista “Giallo oro” qui!

 

Lara Aversano

L.A. Editing&Digital Marketing