Giulia Gorgone

Reading Time: 2 minutes

Giulia Gorgone, scrittrice. Prima autrice della collana L.A. Editing e vincitrice del Concorso Letterario L.A. Editing 2023. Autrice di "Bianco e Nero" (2022) e "Giallo Oro" (2024)

 

Giulia Gorgone è la primissima autrice della collana targata L.A. Editing, nonché vincitrice del Concorso Letterario per narrativa inedita “L.A. Editing 2023”.

Giulia Gorgone, piemontese nata a Ivrea nei primi anni ’90, ha vissuto ad Aglié con i genitori fino all’età di ventisette anni per poi trasferirsi a Cuceglio, luogo a cui è legata sin dall’infanzia, dopo essersi sposata.

Ha una formazione in Lettere e Filosofia e ha frequentato, inoltre, il Conservatorio Giuseppe Verdi, data l’innata passione per il pianoforte e la musica tutta, che sin dall’infanzia l’ha accompagnata.

Ha sempre amato scrivere e lo fa per vocazione naturale; si trova, però, a iniziare seriamente a dare forma al suo primo romanzo solo pochi anni fa, in un momento in cui ha più tempo per pensare.

È così che Giulia decide di agire, cominciando a creare quella parte di puzzle che le manca per incastrare sensazioni, emozioni e frammenti di sogni che da tanto ha dentro di sé.

Nel 2022 pubblica “Bianco e Nero”, un romanzo di formazione ricco, delicato, pieno di emozioni veraci e musica. Tanta, tanta, musica. Bianca Alladio, protagonista del romanzo, racconta la sua crescita tra gioie e difficoltà coinvolgendo il lettore dalla prima all’ultima parola; Giulia la rende viva, palpabile, vera. Per quanto il libro sia abbastanza lungo, scorre con la naturalezza dell’acqua di una sorgente. Lo si vorrebbe leggere tutto d’un fiato e quando la lettura va in temporanea pausa, non si vede l’ora di ricominciare e proseguire.

Giallo Oro (in uscita il 07/03/2024) è il suo secondo libro, seguito di Bianco e Nero che ha, però, la caratteristica di poter essere letto anche come romanzo a sé stante e nel quale la narrazione cambia completamente prospettiva; la visione, infatti, è quella dell’eccezionale trombettista Nicolò Ravetto. Due romanzi di formazione, diversi e complementari, fluidi alla lettura e pieni di vita.

Lara Aversano

L.A. Editing&DigitalMarketing

***Pagina in costruzione***