Aymara (band)

Reading Time: 2 minutes
Fotografia di Mara Brioni. Soggetto: Aymara. Gli Aymara sono una band alternative rock. Da sinistra: Ringhio (Alessandro Bosio, batteria), Eddy (Alberto Marcon, chitarra e voce) e Cresta (Riccardo Alghisi, basso). L.A. Editing&Digital Marketing collabora con loro sin dalla nascita della band.
Gli Aymara: Ringhio, Eddy, Cresta – ph Mara Brioni

Biografia:

Gli Aymara nascono il 5 ottobre 2017, il giorno in cui per la prima volta Eddy (Alberto Marcon, voce e chitarra), Ringhio (Alessandro Bosio, batteria) e Cresta (Riccardo Alghisi, basso) si trovano in saletta per iniziare a lavorare sui pezzi. È del batterista Ringhio, l’idea di chiamare Eddy e in seguito Cresta (con il quale suona da quasi un ventennio nei Totale Apatia, nati nel 1997), per creare qualcosa di nuovo.

La voce di Eddy infatti, la “adocchia” dieci anni prima (nei Cronofobia) e quando iniziano il groove del progetto è subito di orientato a un rock alternativo che porta la musica degli anni ’70 nei suoni degli anni 90′, con miriadi di sfumature nel mezzo dal grunge al rock puro sino al più contaminato.

A febbraio 2020 esce il primo video e singolo “Il demonio è arrivato primo”, un pezzo forte sia musicalmente che per la tematica scelta. Nel 2021 vincono il Premio Compilation Rock Targato Italia e saranno poi ospiti al live RTI 2022.

Nel post pandemia, ad aprile 2022, si rilanciano dalla “Mezz’ombra” (secondo singolo e video) per tornare a respirare, i live e la musica. “Dalla mezz’ombra alla luce sempre”, così viene presentato: un racconto e un incoraggiamento a risalire, che sin da subito suscita grande interesse tra il pubblico e tra gli addetti ai lavori e viene segnalato positivamente in diverse forme, dall’Italia agli USA.

Nel febbraio 2023, gli Aymara vengono anche invitati a una serata estremamente speciale organizzata da Ciclici Moti d’Animo in collaborazione con la Latteria Molloy (BS) per portare alla luce uno degli inediti di Pablo Bacchetti (poeta e musicista scomparso prematuramente) e dei BDA (i Bambini dell’Asilo che, prima della scomparsa di Pablo e nonostante la giovane età, erano già sotto i riflettori di case discografiche di peso). Il brano è “Giorno di pioggia”, uscito nella compilation dell’evento (a cui hanno partecipato tantissime band, per Pablo).

Attualmente, i ragazzi sono al lavoro su nuovi pezzi…

La collaborazione:

Sin dalla nascita della band, Lara Aversano si è occupata del management della band, della creazione e gestione dei social, ma soprattutto di promuovere la musica, gli eventi e i contenuti dei tre meravigliosi musicisti. Si occupa per loro di pubbliche relazioni e, in collaborazione con l’etichetta indipendente Gasterecords, fa loro da ufficio stampa. Collabora, se necessario, all’organizzazione degli eventi stessi e si occupa in parte di booking. Crea, inoltre,  parte dei contenuti grafici e si occupa della creazione e ottimizzazione SEO dei contenuti e  delle campagne pubblicitarie (Facebook Ads, Instagram Ads e YouTube Ads). Inutile dire quanto Lara creda in questo progetto musicale, seguito fin da subito con enorme passione.

Altri link utili:

Tutti gli altri link su Linktr.ee