Emanuele Gentili (poeta)

Reading Time: 2 minutes

 

Copertina della raccolta poetica "Tutto il verde che abbiamo nel cuore". L'immagine, che come la raccolta stessa è legata al periodo della pandemia da Covid, è rappresentazione fumettistica di quattro mani una sull'altra in segno di reciproco aiuto. Nello sfondo, si vede una delle entrate nella cittadina di Orzinuovi (BS). I proventi derivati dalla vendita della raccolta sono andati totalmente in beneficienza alla Croce Verde della cittadina che, nel bresciano, è stata particolarmente colpita dalla pandemia. Nel testo vi sono trenta poesie dell'autore Emanuele Gentili, una poesia della curatrice Lara Aversano e altri ventinove tra pensieri e poesie selezionati tra quelli inviati alla mail di L.A. Editing per la realizzazione della raccolta stessa. L'immagine è un fumetto donato alla causa dal fumettista Andrea Manfredini. Si ringrazia anche Omar Pedrini per la partecipazione.

 

“Tutto il verde che abbiamo nel cuore” è una raccolta di Emanuele Gentili, pubblicata su Amazon nel 2020, in collaborazione con Lara Aversano.

Emanuele Gentili, durante il secondo lock down, decise di scrivere una poesia al giorno fino al termine stabilito del 3 dicembre 2020. Con la collaborazione di L.A. Editing&Digital Marketing, la raccolta ha compreso una selezione di poesie e pensieri scritti da cittadini di vari paesi, città, regioni, che hanno voluto partecipare al progetto, realizzato totalmente per beneficenza. Tutto il ricavato delle vendite, infatti, è stato devoluto alla Croce Verde della cittadina di Orzinuovi (BS).

“La reazione agli eventi fa la differenza e la mia reazione è stata quella di scrivere una poesia al giorno, un pensiero, per commemorare le vittime Covid del mio paese, Orzinuovi. La raccolta consiste nella condivisione di emozioni. La cittadina di Orzinuovi è stata duramente colpita dalla prima ondata della pandemia, con conseguenze disastrose. La Croce Verde, così come tutti gli operatori sanitari, volontari e lavoratori, meritavano un ringraziamento ufficiale. Questa è dunque una raccolta in memoria di chi non c’è più, ma è anche un incoraggiamento, per tutti coloro che sono qui e combattono, dai cittadini comuni agli operatori sanitari. […] Una poesia per dare voce a quelle persone che ancora faticano a compiere un respiro completo” ha commentato Emanuele.

Emanuele Gentili si è contraddistinto nel tempo proprio per l’enorme generosità. La vendita di tutte le sue raccolte poetiche, sino ad ora, ha sempre portato alla donazione in toto dei diritti d’autore ad associazioni ed enti del suo territorio.

Lara Aversano si è occupata, donando centinaia di ore del proprio lavoro, di molti aspetti utili alla realizzazione della raccolta: l’organizzazione/ coordinazione dell’iniziativa, l’editing delle trenta poesie scritte da Emanuele Gentili, la selezione e l’editing di poesie e pensieri inviati dalle persone che desideravano dare un contributo alla raccolta, l’intervento con un proprio componimento, la cura dell’introduzione e della quarta di copertina, l’inserimento del gentile contributo concessole da Omar Pedrini, la cura del layout e dell’impaginazione, nonché la promozione.

La copertina, invece, è stata donata dal gentilissimo fumettista Andrea Manfredini.

 

Link utili:

Amazon: “Tutto quello che abbiamo nel cuore”

Facebok: “L’amore di pancia di Emanuele Gentili”

Instagram:@amoredipancia

Gli altri libri di Emanuele Gentili:“Dall’altra parte”“Stories for boys: il libro dedicato alle donne che tutti gli uomini dovrebbero leggere”“La vita segreta degli oggetti”“Il giorno in cui la poesia chiese scusa”“Risvegli”